INIZIATIVA ANTIRAZZISTA E SOLIDALE CON IMMIGRATE E IMMIGRATI

Sabato 14 Ottobre, dalle ore 17.30, presso la nostra sede:
INIZIATIVA ANTIRAZZISTA E SOLIDALE CON IMMIGRATE E IMMIGRATI

Invitiamo tutt* a partecipare con il proprio apporto politico, filosofico, artistico o con il proprio contributo umano per la vita, contro la barbarie razzista e contro i CPR lager.

Donne, bambini e uomini fuggono da guerre, devastazioni ambientali e miseria: drammi di cui le cosiddette “democrazie” sono in primis responsabili. Contro queste persone inermi che cercano una vita migliore, si accaniscono stati europei e governi italiani di ieri e di oggi: razzisti e classisti, con muri, fili spinati e deportazioni. La “Fortezza Europa” rilancia le sue politiche concentrazionarie e, in un quadro continentale di apartheid in atto da anni, il governo Meloni svolge il suo ruolo securitario – che calpesta gli stessi principi costituzionali tanto sbandierati a destra e a manca – minacciando l’invio di navi militari, stipulando accordi scellerati con dittatori vari per impedire le partenze e prolungando a 18 mesi la reclusione nei famigerati CPR – campi d’internamento peggiori delle prigioni – di persone la cui unica colpa è quella di non avere un “permesso” da esibire davanti all’ordine costituito; ora viene istituito anche il pizzo di stato: se vuoi la libertà paga! Le élite dominanti cercano di fermare un’umanità in cammino che mette in discussione i confini imposti; causano immani sofferenze e lutti, ma non possono fermare la voglia, il desiderio di vivere che, nonostante tutto, non si ferma! È necessario opporsi a questa barbarie contrastando l’assuefazione e l’indifferenza, che diventa anche complicità con chi pianifica veri e propri crimini contro l’umanità. Siamo
solidali con chi emigra, per un ‘mutuo soccorso’ internazionalista e auto-organizzato, dal basso, per costruire
relazioni e aggregazioni sociali senza confini fisici e mentali, per i bisogni e i sogni di tutte e tutti, siamo per accogliere e unire non per respingere e dividere. Ribelliamoci dunque contro la necrofilia del sistema capitalistico, contro il suo annichilente “stato d’emergenza permanente” e contro la “banalità del male”!
Facciamo nostre le parole del filosofo Walter Benjamin:

E’ solo a favore dei disperati che ci è data la speranza”.

Circolo Libertario Pietro Gori – Via don Minzoni, 58 – Volterra.