LA GUERRA IN UCRAINA E L’INTERNAZIONALISMO PROLETARIO – Presentazione del libro

SABATO 28 OTTOBRE, dalle ORE 17,30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“LA GUERRA IN UCRAINA E

L’INTERNAZIONALISMO PROLETARIO”
.
INCONTRO E DISCUSSIONE CON IL CURATORE PIETRO BASSO

PRESSO LO SPAZIO LIBERTARIO PIETRO GORI.

GUERRA, I POTENTI PER IL LORO AFFARI E IL LORO POTERE REALIZZANO UN DESERTO DI MORTE, DISTRUZIONE E MACERIE E POI LA CHIAMANO PACE. UNA PACE CHE NON C’E’ MAI, LA GUERRA E IL MILITARISMO SONO PERMANENTI IN UN MONDO SCONVOLTO DA DECINE DI CONFLITTI. SI PENSI IN PRIMO LUOGO A QUELLO CHE STA AVVENENDO IN PALESTINA CON I MASSACRI DEI CIVILI A GAZA SOTTO I BOMBARDAMENTI DELL’ESERCITO ISRAELIANO.
L’ UCRAINA DA MOLTI MESI, CON L’INVASIONE DA PARTE DELLE TRUPPE DI PUTIN, E’
IL TEATRO DELLO SCONTRO INTERIMPERIALISTICO NEL NUOVO SECOLO FRA STATO RUSSO DA UN LATO E USANATO DALL’ALTRO CHE
SUPPORTANO IL NAZIONALIS
TA ZELENSKY, CON LE POPOLAZIONI UCRAINE MARTORIATE E CON UNA ESCALATION SU
CUI ALEGGIA IL BARATRO NUCLEARE!

NEL PRESENTARE QUESTO LIBRO VOGLIAMO ANALIZZARE E DIBATTERE SUGLI INTERESSI ECONOMICI CHE
SOTTENDONO IL CONFLITTO E I POSSIBILI SVILUPPI IN UN CONTESTO GLOBALE DI CRESCENTE DEVASTAZIONE BELLICA, MA ANCHE DELLE COSTANTI RICADUTE SUI TERRITORI IN CUI VIVIAMO, TERRITORI IN CUI LA MILITARIZZAZIONE E’ CRESCENTE!
COME SPAZIO LIBERTARIO PIETRO GORI DA SEMPRE SIAMO CON COLORO CHE
OVUNQUE SI OPPONGONO E DISERTANO LE GUERRE IMPERIALISTE DEL DOMINIO CAPITALISTICO IN NOME DELLA GIUSTIZIA SOCIALE E DELLA LIBERTÀ PER TUTTI GLI ESSERI UMANI! IN NOME DELLA VITA CONTRO LA NECROFILIA DEL POTERE!
SIAMO CONTRO I NAZIONALISMI FRATRICIDI, CONTRO LE IDEOLOGIE OSCURANTISTE E REAZIONARIE, CONTRO TUTTI I
CONFINI FISICI E MENTALI IMPOSTI E INOCULTATI DAGLI AUTORITARISMI DI OGNI TIPO CHE DIVIDONO GLI SFRUTTATI E GLI OPPRESSI AD OGNI LATITUDINE, CHE DIVIDONO I SENZA POTERE IN OGNI PARTE DEL PIANETA TERRA!
SIAMO PER L’UNIONE E LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALISTE, LOTTANDO PER COSTRUIRE UN MONDO DI LIBERI E
UGUALI DAL BASSO, SENZA DOMINATORI E DOMINATI, SENZA FABBRICHE DI MORTE, BASI ED ESERCITI!

SPAZIO LIBERTARIO PIETRO GORI – VOLTERRA, VIA DON MINZONI 58.

 

CONTRO L’APARTHEID ISRAELIANO E CONTRO L’AUTOCRAZIA ISLAMISTA. PER LE POPOLAZIONI PALESTINESI A GAZA E IN CISGIORDANIA!

CONTRO LE LOGICHE MORTIFERE DELLO STATO D’ISRAELE E DI HAMAS! – STOP ALLA GUERRA! BASTA MASSACRI! DA UNA PARTE E DALL’ALTRA! – SOLIDARIETA’ CON TUTTE LE PERSONE COLPITE DALLA FEROCIA BELLICA! – CONTRO L’APARTHEID ISRAELIANO E CONTRO L’AUTOCRAZIA ISLAMISTA – TERRA E LIBERTÀ – PER LE POPOLAZIONI PALESTINESI A GAZA E IN CISGIORDANIA!

Ancora guerra in Medioriente! Cresce la barbarie contro le persone inermi: migliaia di bambini, donne e uomini uccisi, feriti e violentati, e non importa di quale nazionalità siano, entro quali confini si trovassero e si trovino! Ma la martellante propaganda bellicista tracima ovunque perseguendo i propri interessi e calcoli!
Non èresistenza” massacrare gente innocente come fa il para-stato fondamentalista di Hamas, che specularmente si comporta come l’esercito dello Stato Israeliano intriso di nazionalismo ed estremismo religioso.
Lo stato israeliano, che da decenni pratica un feroce e criminale Apartheid contro le popolazioni palestinesi, ora mette ulteriormente sotto assedio Gaza bombardando la città incessantemente e preparando l’invasione con i carri armatiper difendersi”… Gaza è una prigione, un enorme campo di concentramento a cielo aperto dove vivono più di due milioni di persone, di cui quasi la metà sono bambini,
dove possono fuggire!? È pulizia etnica, come l’ha definita lo storico ebreo israeliano Ilan Pappé!
Allo stesso tempo Hamas vuole riprodurre il suo orribile e omicida potere feudale, costi quello che costi!
L’autocratica Hamas e lo Stato israeliano cosiddetto “democratico” si nutrono ambedue di una disumana logica bellica, specchiandosi, pur nella sproporzione delle forze in campo.
Noi da sempre siamo a fianco delle popolazioni palestinesi, per la loro autodeterminazione, con una visione internazionalista e libertaria, socialista e federalista, contro tutti i muri e confini materiali e mentali! Abbiamo nel tempo, anche a Volterra, organizzato iniziative di sostegno alle lotte popolari auto-organizzate in Cisgiordania contro la colonizzazione perpetrata dallo Stato israeliano e contro l’inferno imposto agli abitanti di Gaza. In particolare abbiamo raccontato le esperienze di resistenza, di unione e solidarietà degli Anarchici Israeliani Contro il Muro dell’Apartheid con i Comitati di Villaggio
Palestinesi.
Lo Stato d’Israele e Hamas sono contro i diritti umani, noi invece stiamo con le persone senza potere che subiscono la violenza: da una parte e dall’altra, gente comune sia palestinese che israeliana, colpiti
e vittime della guerra e di ideologie mortifere!
Mobilitiamoci contro la guerra in Palestina, in Medioriente, in Ucraina, in Africa, contro tutte le guerre e tutti i militarismi che imperversano nel mondo, da ogni parte.


Spazio Libertario Pietro GoriVolterra
(Via Don Minzoni 58).

INIZIATIVA ANTIRAZZISTA E SOLIDALE CON IMMIGRATE E IMMIGRATI

Sabato 14 Ottobre, dalle ore 17.30, presso la nostra sede:
INIZIATIVA ANTIRAZZISTA E SOLIDALE CON IMMIGRATE E IMMIGRATI

Invitiamo tutt* a partecipare con il proprio apporto politico, filosofico, artistico o con il proprio contributo umano per la vita, contro la barbarie razzista e contro i CPR lager.

Donne, bambini e uomini fuggono da guerre, devastazioni ambientali e miseria: drammi di cui le cosiddette “democrazie” sono in primis responsabili. Contro queste persone inermi che cercano una vita migliore, si accaniscono stati europei e governi italiani di ieri e di oggi: razzisti e classisti, con muri, fili spinati e deportazioni. La “Fortezza Europa” rilancia le sue politiche concentrazionarie e, in un quadro continentale di apartheid in atto da anni, il governo Meloni svolge il suo ruolo securitario – che calpesta gli stessi principi costituzionali tanto sbandierati a destra e a manca – minacciando l’invio di navi militari, stipulando accordi scellerati con dittatori vari per impedire le partenze e prolungando a 18 mesi la reclusione nei famigerati CPR – campi d’internamento peggiori delle prigioni – di persone la cui unica colpa è quella di non avere un “permesso” da esibire davanti all’ordine costituito; ora viene istituito anche il pizzo di stato: se vuoi la libertà paga! Le élite dominanti cercano di fermare un’umanità in cammino che mette in discussione i confini imposti; causano immani sofferenze e lutti, ma non possono fermare la voglia, il desiderio di vivere che, nonostante tutto, non si ferma! È necessario opporsi a questa barbarie contrastando l’assuefazione e l’indifferenza, che diventa anche complicità con chi pianifica veri e propri crimini contro l’umanità. Siamo
solidali con chi emigra, per un ‘mutuo soccorso’ internazionalista e auto-organizzato, dal basso, per costruire
relazioni e aggregazioni sociali senza confini fisici e mentali, per i bisogni e i sogni di tutte e tutti, siamo per accogliere e unire non per respingere e dividere. Ribelliamoci dunque contro la necrofilia del sistema capitalistico, contro il suo annichilente “stato d’emergenza permanente” e contro la “banalità del male”!
Facciamo nostre le parole del filosofo Walter Benjamin:

E’ solo a favore dei disperati che ci è data la speranza”.

Circolo Libertario Pietro Gori – Via don Minzoni, 58 – Volterra.