FERMIAMO L’ORRORE SENZA FINE A GAZA! VITA, TERRA E LIBERTÀ PER IL POPOLO PALESTINESE!

Lo stato israeliano da decenni pratica un feroce apartheid contro le popolazioni palestinesi, e bombarda ciclicamente la Striscia di Gaza con inenarrabili massacri di civili inermi, distruzioni e disastri ambientali.
Adesso, la sua furia sterminatrice, legittimata e appoggiata da USA ed Europa, ha perso ogni freno residuo.
I bombardamenti che vanno avanti sulla Striscia, incessanti, da un mese e mezzo con violenza mai vista stanno rendendo incompatibile con la vita un territorio dove abitano 2,2 milioni di esseri umani. Mentre sono in corso da vari giorni i combattimenti di terra, Gaza è un grande campo di sterminio per bambini (quasi la medegli abitanti) e per adulti: senza acqua, senza luce, senza cibo e senza cure. I morti non si contano più e non ha più senso contarli! Quando si dice genocidio non è un’esagerazione! Questo genocidio è supportato dalla potenza imperialista USA che modera l’irruenza del suo mastino israeliano solo allo scopo di regolare il massacro entro i limiti funzionali ai suoi interessi imperiali. Mentre nei progetti di Netanyahu c’è l’esodo verso il deserto del Sinai degli abitanti di Gaza, nei progetti di Biden c’è la trasformazione di Gaza in una “riserva palestinese” con occupazione militare “internazionale”, cioè controllata dagli stessi USA. E, se pur marginale, non può essere taciuto il ruolo del governo italiano: dopo che il vice ministro Cirielli aveva proposto di bloccare proprio ora! gli aiuti umanitari a Gaza, la Marina militare italiana ha inviato due navi militari davanti alle coste di Gaza in supporto allo schieramento navale da guerra degli USA già presente in loco a sostegno di Israele. Del resto, da sempre i governi italiani, di destra e di sinistra, hanno collaborato militarmente con lo stato d’ Israele.

Noi non consideriamo “resistenza” l’azione militare di Hamas del 7 ottobre che ha massacrato centinaia di civili israeliani innocenti. Noi consideriamo Hamas per quello che è: una forza reazionaria, feudale, che nel suo statuto ha definito le rivoluzioni francese e russa come congiure ebraiche. Una forza che ha dietro di sé alcuni tra gli stati più reazionari del mondo: dalla petromonarchia del Qatar, all’Iran degli Ayatollah che
tortura le donne senza velo, alla Turchia di Erdogan che massacra il popolo curdo e cerca di soffocare l’esperienza rivoluzionaria della Rojava. D’altra parte, il governo Netanyahu utilizza lo spauracchio di Hamas per alimentare una spirale perversa quanto distruttiva, funzionale ai suoi piani di colonizzazione e pulizia etnica nei territori palestinesi.
Siamo a fianco delle popolazioni palestinesi, per la loro autodeterminazione, con una visione internazionalista e libertaria, socialista e federalista, contro tutti i muri, fili spinati e confini fra i popoli, fra gli esseri umani! Sosteniamo tutte le forme di lotta popolare diretta palestinese, avendo come esempio, tra altri, la lotta che per oltre un decennio ha visto villaggi della Cisgiordania mobilitarsi quotidianamente con a fianco centinaia di giovani ribelli israeliani! Sosteniamo e riteniamo molto importante il dissenso che si manifesta
in Israele e siamo molto attenti a ciò che si muove nella società israeliana. Sosteniamo e riteniamo importanti i blocchi delle merci israeliane messi in atto dai portuali di Genova, Barcellona, Sidney e Belgio. Consideriamo di gran valore le mobilitazioni propalestinesi degli ebrei negli USA. Siamo attivi per il massimo allargamento possibile dell’area di solidarietà alle popolazioni palestinesi.

SENZA GIUSTIZIA NON PUÒ ESSERCI PACE! SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE! BASTA MASSACRI! IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO! AIUTI IMMEDIATI ALLA GENTE DI GAZA! STOP COLLABORAZIONE MILITARE CON ISRAELE! CONTRO LA NECROFILIA DEL POTERE, RESTIAMO UMANI!

Spazio Libertario Pietro Gori di Volterra Alcuni Anarchici di Pisa
novembre 2023.

(volantino in formato pdf)