NO AL RIGASSIFICATORE – CONTINUIAMO LA LOTTA!

La Federazione Anarchica Elbano-Maremmana e il nuovo Coordinamento Anarchico Toscano promuovono e organizzano per il 27 maggio 3 appuntamenti a Piombino per continuare a manifestare l’opposizione collettiva al Rigassificatore recentemente impiantato a Piombino e funzionante da alcuni giorni. Tutte le info relative agli appuntamenti sono riportate nella locandina allegata.

Terra e libertà. “A tutto gas” (Comunicato).

(Condividiamo qui di seguito il comunicato scritto per promuovere il presidio che si svolgerà a Piombino il 27 maggio contro l’infrastruttura di rigassificazione impiantata a Piombino e operativa da qualche giorno).

Il disprezzo dei potenti verso l’umanità è evidente nella crudeltà delle guerre, nello sfruttamento dei lavoratori, nella violenza verso immigrati, carcerati, donne e ogni soggetto fragile espulso dai loro disegni criminali.

Non ne è indenne l’ambiente: esso non è che la piattaforma sulla quale esercitare il loro DOMINIO. Divorarlo, modificarlo ai fini del profitto, distruggerlo.. I progetti faraonici concepiti (TAV – Ponte sullo Stretto – Rigassificatori, discariche, etc.) non sono che la punta di un iceberg attraverso il quale lo SCIENTISMO applicato dogmaticamente e privato di qualsivoglia valore etico consente accumulo di profitto ed esercizio di potere assoluto e insindacabile.

In questa corsa a divorare uomini e cose sono impegnati politici di breve e lungo corso, holding finanziarie, imprenditori privi di scrupoli, scienziati, professionisti accecati da un delirio di onnipotenza.

Il tutto ipocritamente spacciato ai fini del benessere umano e della salute ambientale.

I frutti di queste scelte sciagurate sono: desertificazione, aumento dell’estrattivismo e della distruzione dei territori, annientamento dell’autodeterminazione sociale e agricola e dei cicli vitali e stagionali, politiche di privatizzazione di semi e acqua, con l’ampliarsi smisurato di un’umanità ridotta allo stato di servitù, oltre che di masse immiserite, costrette all’esodo.

L’impegno e l’azione degli anarchici non possono che essere rivolti contro questa prepotenza, contro l’ignoranza e l’arroganza di grandi e piccoli pescecani, insieme alla loro corte di esperti e giullari.

La nostra resistenza non è solo un germoglio: ha radici ostinate e tenaci, che i potenti non potranno mai estirpare.

Coordinamento Anarchico Toscano